Chi Siamo

 

L'Orchestra di flauti "Joueurs de Flûte" è uno dei più affermati e conosciuti gruppi del panorama flautistico italiano.


E' stata fondata nel 1997 da Mariangela Biscia e, inizialmente formata da un gruppo di suoi giovani allievi, nel corso degli anni è diventata una realtà artistica sempre più qualificata e riconosciuta in tutta Italia e anche all'estero.


Attualmente i componenti sono affermati solisti, vincitori di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, che collaborano attivamente con importanti orchestre (Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica Rai, Filarmonica '900, Orchestra Regionale Toscana, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Filarmonica di Parma e altre).


L'intensa attività concertistica ha portato l'orchestra "Joueurs de Flûte" ad esibirsi in importanti stagioni concertistiche ed a collaborare con importanti associazioni in Italia ed all' estero. Ospite alle manifestazioni "Flautissimo", "Falaut Festival – Festival Internazionale del Flauto", "Festival S.Gazzelloni", "British Flute Society Convention 2010", l'orchestra è stata anche invitata ad esibirsi presso la "National Flute Society Convention", tenutasi a Charlotte (NC, Usa) nell'estate 2011.


Il gruppo ha finora inciso tre CD pubblicati dalla rivista FALAUT nel 2005 nel 2009 e nel 2012, avvalendosi anche della collaborazione di grandi solisti internazionali (R. Guiot, M. Marasco, C. Lefebvre, A. Adorjàn)..


Le finalità del gruppo spaziano dall'attività concertistica a quella di divulgazione artistico-formativa con programmi originali studiati appositamente per enti culturali, associazioni e scuole (stages sulla costruzione e manutenzione strumenti, corsi strumentali e orchestrali, lezioni-concerto, ecc…). Alcuni progetti didattici sono stati realizzati anche con la proficua collaborazione del geniale maestro Trevor Wye.


L'organico comprende l'intera famiglia dei flauti: ottavini, flauti in do e in mi bemolle, contralti, bassi, contrabbasso e subcontrabbasso. Data l'originalità della formazione, che consente una inusuale e vasta disponibilità timbrica, molti compositori scrivono appositamente per i "Joueurs", contribuendo così all' ampliamento del repertorio per orchestre di flauti.


Serena Aimo

Flauto in do

Arianna Airaldi

Flauto basso

Manuela Barp

Flauto in do e Ottavino

Mariangela Biscia

Flauto in sol

Rossella Cappotto

Flauto in do

Emma Chiaramello

Flauto in do

Marco Chiaramello

Flauto do e Ottavino

Maurizio Davico

Flauto SubContrabbasso

Andrea Manco

Flauto do

Claudia Mandrile

Flauto basso

Alessandro Molinaro

Flauto in do e Flauto Basso

Sara Rinaudo

Flauto in do e Ottavino

Emily Rostagno

Flauto in do e Flauto in Sol

Belinda Liane Seamon

Flauto in sol

Alberto Vaccarino

Flauto Contrabbasso